Home » Chi Siamo
Chi Siamo 2017-06-01T18:11:16+00:00

CHI SIAMO

Il Prototipo nasce come laboratorio di microelettronica applicata per lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico.

Fondato nel 1994 da Ettore Piccirillo, Il Prototipo rappresenta oggi un punto di riferimento per le aziende e le università Italiane.

Dopo diversi anni di esperienza maturata nell’alta industria e nella ricerca applicata (General Instruments, Selenia, IPM), Ettore Piccirillo ha intrapreso questa attività mettendo a disposizione della clientela un “patrimonio culturale” acquisito in questo settore  integrando tutti gli aspetti relativi alla progettazione di nuovi prodotti da lanciare sul mercato.

Anche se si selezionano i migliori progettisti firmware, i migliori ingegneri elettronici e meccanici, non si può avere la garanzia dell’ottimo risultato finale, mancando un elemento indispensabile: “la visione di assieme del prodotto”.

Molto spesso, infatti, l’imprenditore trascura questo aspetto ed il prodotto finale risulta carente in diversi aspetti.

Rilevando tale necessità, Ettore Piccirillo ha deciso di costituire un laboratorio multidisciplinare, polivalente e polifunzionale, fornendo ai clienti soluzioni curate in ogni singolo aspetto e materia, dall’elettronica, al firmware, alla meccanica, fornendo anche un prototipo funzionante, comprensivo di tutti gli aspetti tecnico ingegneristici, dall’ idea di soluzione del problema al prodotto finito, per l’accettazione finale da parte del cliente.

Di recente infatti, la compagine societaria si è allargata con l’ingresso di un ingegnere elettronico e di un ingegnere meccanico.

Il Prototipo vanta oggi di una quarantennale esperienza nel campo dell’Ingegneria multidisciplinare ed è capace di fornire ogni tipologia di soluzione partendo dalla semplice progettazione elettronica, circuitistica, passando attraverso la scrittura di firmware, arrivando al rendering in 3D e realizzazione fisica del prodotto finito.

Il mercato di riferimento del Prototipo è composto da diverse realtà, quali: Università, Impianti Medici, Laboratori di ricerca, Industrie, Aviazione, Marina, Automotive e, non meno importanti, investitori privati che hanno un’idea e vogliono svilupparla per immetterla nel mercato.